dalle ore 20.00: #NoHeroes Night

È ormai un evento che caratterizza il nostro festival, dando spazio alle realtà musicali di casa nostra: in collaborazione con Hastag. la #NOHEROES night con:

LE CAPRE A SONAGLI

Le Capre a Sonagli vedono la luce nel 2011 con il primo EP omonimo interamente autoprodotto, che li porta a farsi conoscere a Bergamo e ad esibirsi in apertura agli Asian Dub Foundation.
Nell’ottobre 2012, Le Capre a Sonagli pubblicano il loro primo full lenght, “SADICAPRA”, che suscita immediatamente l’interesse della stampa specializzata (RockIt, Repubblica XL), viene nominato per la categoria “miglior autoproduzione” al premio PIMI e permette al gruppo di vincere Arezzo Wave Lombardia e suonare nel prestigioso festival. A Marzo 2015 vede la luce “IL FAUNO”: un disco evocativo e sporco, tra blues incatramati e lo-fi; concept album che evoca sogni lisergici e narrazioni freak, miscelando un condensato eclettico di personaggi e luoghi scordati. Nel settembre dello stesso anno la band entra a far parte del roster di Antenna Music Factory: ne deriva un corposo tour in cui i nostri affiancano i migliori artisti della scena italiana (Calibro35, Marta sui Tubi, Motta, Selton… fino al culmine, aRestaInFesta 2016, con il live a chiusura del concerto di Giovanni Lindo Ferretti).
A luglio 2016 la band incrocia sul suo cammino Tommaso Colliva ( Muse, Franz Ferdinand, Damon Albarn, Afterhours, Calibro35, Ministri), che si dimostra interessato a lavorare alla produzione artistica del nuovo disco.
A fine Novembre, le Capre entrano all’ ISHTAR di Milano con Tommaso Colliva e Marco Olivi e in meno di un mese registrano 9 tracce, poi mixate a Londra nel TOOMILAB da Tommaso Colliva e masterizzate alla Maestà da Giovanni Versari. A gennaio 2017 Le Capre a Sonagli entrano a far parte di Woodworm, la più importante etichetta discografica indipendente italiana. “CANNIBALE”, in uscita il 10 MARZO 2017 (Woodworm/Audioglobe), è un lavoro stoner folk nel quale storie e tematiche differenti vengono collegate dallo sguardo obliquo che, ormai, è la cifra distintiva del gruppo: se la Morte viene trattata in maniera grottesca e non spaventevole, la Sfiga è una nonna che porta iella; un sacrificio umano diventa la scelta personale di una donna che si immola per la sua divinità; Icaro un folle a cui il Padre raccomanda di stare attento a non scottarsi.

https://www.facebook.com/lecapreasonagli/

 

VANARIN

Vanarin è un progetto nato a Bergamo nel 2015, dall’incontro fra il cantautore inglese David Paysden (voce, chitarra, tastiere), Marco Sciacqua (chitarra, basso, percussioni, seconde voci), Giuseppe Chiara (voce, chitarra, tastiere), Massimo Mantovani (voce, basso, chitarra) e Marco Brena (batteria, percussioni). Il sound della band è caratterizzato dalla ricerca e dalla continua contaminazione per quanto riguarda gli arrangiamenti, passando da beat e psichedelia fino all’elettronica, la trap e l’hip hop. Il tutto confluisce in un prodotto finale di stampo pop, con particolare cura delle melodie. Gli spunti creativi sono molteplici per la compresenza nella formazione di ben tre autori e, di conseguenza, di più voci principali, che rendono l’insieme più eterogeneo.
I Vanarin hanno all’attivo un EP omonimo autoprodotto di 5 brani, pubblicato il 6 Gennaio 2017, a cui è seguito un tour di circa 50 concerti in tutta Italia, tra cui le aperture a Thurston Moore, Fast Animals and Slow Kids, Pan del Diavolo e C+C Maxigross. “Overnight”, il primo full lenght della band in uscita il 23 marzo 2018 per Woodworm Label, è frutto anche della preziosa collaborazione con Roberta Sammarelli (Verdena) nel ruolo di manager.

https://www.facebook.com/vanarinmusic/

 

SPREAD

Gli Spread sono una band bergamasca che dopo diversi live e un demo autoprodotto, nel 2009 presentano il primo album “Anche i cinghiali hanno la testa”, un disco con sonorità potenti che spaziano dal grunge allo stoner.
Dopo un tour con live di forte impatto rock, iniziano le registrazioni per il secondo album, terminate nella primavera del 2011 quando esce “C’è tutto il tempo per dormire sottoterra” disco completamente differente dal precedente, con una vena spiccatamente progressive/sperimentale. Il successo di questo secondo lavoro ha lanciato la band in un lungo tour che li ha portati per 2 anni sui migliori palchi italiani. In questo periodo hanno avuto il piacere di esibirsi condividendo il palco con band come Afterhours, Diaframma, Luci della Centrale Elettrica, Marlene Kuntz, Verdena e molti altri…
Dopo una lunga pausa, gli Spread sono tornati con un nuovo disco registrato e mixato da Alberto Ferrari.
“Vivi per miracolo” include 10 nuovi brani ed uscirà il 30 marzo 2018 per l’etichetta GoDown Records e distribuito da Music For The People.

https://www.facebook.com/spreadrock/

 

IL COSTATO DELLA MATERIA

Il nuovo progetto di Luca Barachetti (Bancale, Barachetti / Ruggeri) con Luca Olivieri e Matteo Fiorini. Una voce che dice parole, una carriola percossa, un pianoforte / synth, una chitarra e un po’ di elettronica. Canzoni dilatate, rituali, catartiche.

https://www.facebook.com/IlCostatoDellaMateria/

 

GIULIA,LA SERA

“Giulia, la Sera” è un progetto nato tra i banchi di scuola nel giugno 2016, dall’incontro tra Paolo (chitarre e drum machine) e Sarah (Voce).
Il loro genere è un cantautorato alternativo, minimale e moderno, accompagnato da beat elettronici e fondato su chitarre riverberate e testi differenti.
Il 7 Aprile è stato pubblicato e messo in rete la loro demo “SBARRE”, la quale presenta 4 tracce. Tra cui il brano “Lei Scappa”.

https://www.facebook.com/Giulia-la-sera-338395380019073/