ore 22.00: Bud Spencer Blues Explosion
Il duo alt-rock Bud Spencer Blues Explosion nasce all’inizio del 2007 a Roma e nello stesso anno viene pubblicato l’esordio dei BSBE: si intitola “Happy”, un autoprodotto fulminante. Nello stesso anno sono finalisti dell’Heineken Jammin’ Contest e si esibiscono sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival di Mestre dove verranno poi premiati come miglior band del Contest 2007. Nel 2008 la loro attività continua con un tour invernale di oltre 40 date in tutta Italia fino ad arrivare al Primo Maggio 2009, dove si aggiudicano il Premio S.I.A.E. Nello stesso anno esce l’album omonimo “Bud Spencer Blues Explosion”, contenente 12 tracce registrate in studio (tra cui la cover in italiano di Hey Boy Hey Girl dei Chemical Brothers). In seguito la band parte per un tour di sei date negli Stati Uniti. Sempre nel 2009 vengono premiati dal circuito dei live club italiani KeepOn come “Band rivelazione dell’anno”. In vista del loro nuovo album, registrano in studio a Milano la cover degli LCD Soundsystem “Daft Punk is playing in my house”, che vede la collaborazione alla voce del cantante e dj italiano Alessio Bertallot e del bassista Saturnino Celani, compositore e storico bassista di Jovanotti, assieme ai quali terranno un tour di 10 date nei più importanti live club d’Italia. Nel 2011 esce “A Fuoco Lento Live Ep che contiene solo cover completamente reinterpretate. Nell’agosto dello stesso anno Adriano Viterbini vince il Premio KeepOn 100% Live nella categoria “Miglior musicista live”. Il 4 novembre 2011 esce il loro nuovo album, dal titolo “Do It”. Seguirà un tour di oltre 100 date in Italia e un mini tour in Europa. Nel settembre del 2011 partecipano, assieme a Verdena, Afterhours e Marlene Kuntz, al cast del film “Cosimo e Nicole” del regista Francesco Amato. Nel febbraio 2012 i BSBE si esibiscono a Memphis, in occasione dell’IBC (International Blues Challenge). Nello stesso anno pubblicano il DVD live in studio “DO IT YOURSELF – Nel Giorno Del Signore”. Nell’agosto 2012 si esibiscono alla 20ª edizione dello Sziget Festival, in Ungheria. Il gruppo ritorna nell’aprile 2014 con il singolo “Duel”. Il 3 giugno 2014 viene pubblicato l’album “BSB3”. Segue un tour di più di un anno e mezzo che li porta a vincere il premio PIMI come “Miglior spettacolo live” e il premio KeepOn come “Best Live”. Dopo quattro anni d’attesa, tornano con un nuovo disco registrato completamente in analogico: “VIVI MUORI BLUES RIPETI” in uscita per La Tempesta Dischi.
I Bud Spencer Blues Explosion annunciano anche le prime date del “VIVI SUONA BLUES RIPETI TOUR” dodici occasioni per apprezzare dal vivo la loro straordinaria potenza musicale.
https://www.facebook.com/BudSpencerBluesExplosion/
ore 21.00: Hobos in Dust
Hobos in Dust è un progetto indie-folk che crea ad ogni concerto un’atmosfera calda, quasi domestica, in cui lasciarsi andare. Dopo numerosi live, nel 2016 gli Hobos in Dust si sono ufficialmente presentati con Capitan’s Tale, un album interamente autoprodotto. Il secondo lavoro, Paper Planes, esce invece nel 2017, più maturo, riflessivo completo grazie alle esperienze maturate sui nuovi palchi e suonando come buskers per le strade del nord Italia. Nel Settembre dello stesso anno vengono selezionati per MTV New Generation come artisti della settimana. Battiti di mani, ritmi coinvolgenti, armonie vocali e ritornelli da fischiettare, ogni concerto è una festa!